PALERMO 25 SETTEMBRE 2019 – Parata di big per la VI edizione della Palermo International Half Marathon, valida quest’anno per l’assegnazione del titolo italiano assoluto di Maratonina. La gara (prova conclusiva anche del Running Sicily-Coppa Conad) in programma domenica 20 ottobre sul classico circuito Mondello-Palermo-Mondello, metterà in palio 6 maglie tricolori: senior, junior e promesse, maschili e femminili.
Sul traguardo dell’Antico Stabilimento Balneare di Mondello verranno assegnati anche i titoli a squadre maschili e femminili, con le migliori società italiane che avranno, quindi, la possibilità di schierare gli stranieri in organico.
Sono, già, 213 gli atleti iscritti tra cui il campione uscente, il finanziere Ahmed El Mazoury (1h03’26” di personale) ed il vincitore dei societari dello scorso anno, Onesphore Nzikwinkunda del Burundi (1h02’25”), entrambi dell’Atletica Casone Noceto. Ai nastri di partenza anche il keniano del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane Team Ecoverde, Paul Tiongik che domenica scorsa a Vinovo ha stabilito il personale con un eccellente 1h 01’14”. A rendere ancora più competitiva una gara che promette spettacolo, anche la presenza di Joel Maina Mwangi (1h01’33” di personale) della Dinamo Sport, trionfatore domenica della Rome Half Marathon via Pacis con il tempo di 1h04’16” davanti a Vincenzo Agnello (vincitore quest’anno anche della tappa di Cefalù del Running Sicily-Coppa Conad).
Si ricorda che a Palermo è possibile iscriversi alla gara presso “Cammarata Sport”. Ci sarà tempo fino al 12 ottobre.
Il campionato italiano di Maratonina sarà preceduto da una serie di eventi collaterali ai quali sta lavorando l’Agex (società che organizza la Palermo International Half Marathon con la collaborazione tecnica di Medi@): sabato 19 ottobre, nella sala conferenze dell’Antico stabilimento balneare di Mondello, è in programma dalle 9.30 un corso di aggiornamento (con 3 crediti formativi) per giornalisti sul tema “Organizzare, vivere e raccontare l’atletica leggera”. Tra i relatori il vicepresidente della Fidal, Vincenzo Parrinello; l’ex campione europeo dei 10.000 metri, Stefano Mei; il vicedirettore della TGR (e Presidente dell’Ussi Sicilia), Roberto Gueli; il presidente dell’Agex, Nando Sorbello ed il presidente della sezione di Palermo dell’Associazione Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia, Antonio Selvaggio. Nel pomeriggio di sabato, sempre nella sala conferenza dell’Antico stabilimento, il giornalista Antonio Fiasconaro presenterà il “Camminatore solitario”. (nr)