MAZARA DEL VALLO
1 DICEMBRE 2024

Campionato Siciliano Individuale Master di Maratonina

XV HALF MARATHON MAZARA
01 DICEMBRE 2024
Vivi Mazara Km 7
Camp.Regionale Individuale e di Società Master di Maratonina

REGOLAMENTO
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Mazara, sotto l’egida della Fidal, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo (TP) organizza la 15^ Half Marathon Mazara, gara di corsa su strada di Km 21,097. La manifestazione, inserita nel Calendario Nazionale FIDAL livello Bronze, valida quale Campionato Regionale Individuale e di Società Master di Maratonina, si disputerà a Mazara del Vallo (Tp), domenica 1 Dicembre 2024, con riunione giuria e concorrenti alle ore 8:00 e partenza alle ore 09:30 da Lungomare Hopps nei pressi della scalinata di Piazza Mokarta. Sarà organizzata una camminata denominata Walkthon di 7 Km a fine ludico motorio.

PERCORSO DI GARA
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo, all’interno del circuito cittadino, omologato FIDAL, interamente chiuso al traffico, da ripetere 3 (tre) volte per complessivi 21,097 Km (Partenza da L.mare Mazzini, L.mare San Vito, giro di boa, L.mare San Vito, L.mare Mazzini, Via Via Rapisardi, Via Diaz, C.so Umberto, Via T.G. Romano, Via Monteverde, Via la Cava, Via Daniele Aiello, Via G.G.Adria, Via Molo Caito, Piazzale Quinci, L.mare Mazzini).

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Atleti tesserati in Italia
In base a quanto previsto dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone da 18 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti
• Atleti tesserati per il 2024 per società affiliate alla FIDAL.
• Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi. La partecipazione è comunque subordinata alla consegna, anche digitalmente, alla società organizzatrice di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia.
• Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di Runcard-EPS. La partecipazione è comunque subordinata alla consegna, anche digitalmente, alla società organizzatrice di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia.
Limitatamente alle gare di 7 km possono partecipare anche i tesserati all’EPS ACSI. La partecipazione è comunque subordinata alla consegna, anche digitalmente, alla società organizzatrice di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità e della tessera EPS.
Atleti non tesserati in Italia
Possono partecipare gli atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia, limitatamente alle persone da 18 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti:
• Atleti con tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla WA. All’atto dell’iscrizione dovranno presentare l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla WA. L’autocertificazione andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale.
• Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi. La partecipazione è comunque subordinata alla consegna, anche digitalmente, alla società organizzatrice di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO
Le iscrizioni dovranno pervenire a firma del presidente di società, o da un dirigente da lui delegato, indicando in modo chiaro e leggibile il nome della società e relativo codice, cognome, nome, anno di nascita, categoria, numero di tessera di ogni partecipante unitamente alla copia del bonifico bancario (farà fede la data di avvenuto pagamento e non quella dell’invio della richiesta di iscrizione).
Non si accettano iscrizioni inviate dall’atleta senza l’autorizzazione della propria società di appartenenza.

I tesserati Run Card dovranno inviare una copia della tessera e del certificato medico per la pratica agonistica dell’atletica leggera.
I tesserati EPS (limitatamente alle gare di 7 Km) dovranno inviare una copia della tessera e del certificato medico per la pratica agonistica dell’atletica leggera.

Non è permesso versare le dovute quote di iscrizione il giorno della gara

Modalità di pagamento
Bonifico Bancario su:
IBAN IT79F0895281880000000150961
Banca BCC “G. Toniolo” e San Michele di San Cataldo (CL) Società Cooperativa
Filiale AGENZIA DI MAZARA DEL VALLO SWIFT ICRAITRRQG0
Carta di credito, bonifico bancario, bonifico diretto, satispay su ENDU

NON SI POSSONO INVIARE PAGAMENTI SENZA L’ELENCO DEI NOMI AI QUALI GLI STESSI SONO RIFERITI.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro Domenica 24 Novembre in una delle seguenti modalità:
all’indirizzo di posta elettronica caltanissetta@evodata.it
su ENDU al seguente link: https://api.endu.net/r/i/87185

CHIUSURA ISCRIZIONI
Le iscrizioni, con le relative ricevute di pagamento della tassa gara e con la documentazione necessaria in base alla tipologia di tesseramento, dovranno pervenire entro e non oltre il 24/11/2024. L’organizzazione si riserva di accettare iscrizioni pervenute oltre il suddetto termine con una quota aggiuntiva di 5 euro.
Una volta avvenuta l’iscrizione, le quote di partecipazione non sono rimborsabili in alcun caso. Se tuttavia un atleta iscritto fosse impossibilitato a partecipare può trasferire la propria quota di iscrizione ad un altro atleta oppure posticiparla all’anno successivo con il pagamento di 10 Euro, previa comunicazione via email e copia del pagamento allegata entro il 27/11/2024.

TRASFERIMENTO AD ALTRO ATLETA
Il nuovo iscritto dovrà registrarsi ed iscriversi regolarmente online e dovrà fornire il tesserino valido. Il pettorale assegnato sarà ovviamente corrispondente al tempo dichiarato dal nuovo iscritto. Sarà possibile effettuare cambi nome solo fino al giorno 27/11/2024.

SERVIZI COMPRESI NELLA QUOTA D’ISCRIZIONE
Assistenza medica con servizio di ambulanze;
Pettorale di gara;
Servizio di cronometraggio da parte di MySDAM;
Ristoro e spugnaggio lungo il percorso;
Servizio di ristoro all’arrivo;
Maglia Tecnica
• Servizi igienici;
• Medaglia finisher km 21,097;
• Diploma di partecipazione scaricabile sul sito ENDU
Speaker Mimmo Piombo
Servizio Stampa e Fotografico

RITIRO DEI PETTORALI
I pettorali potranno essere ritirati sabato 30 Novembre 2024 dalle ore 17:00 alle 19:00 presso info point Piazza Mokarta/lungomare il giorno della gara dalle ore 07:30 alle ore 08:30 presso la zona partenza.

CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE
L’elaborazione dei risultati (redatti in base al gun time) sarà effettuata da MySDAM tramite il chip da indossare alla scarpa, che ogni atleta riceverà e che dovrà restituire agli addetti dopo l’arrivo. Gli atleti che indossano il chip in maniera scorretta, non risulteranno nelle classifiche.
Gli atleti che non restituiranno il chip all’arrivo dovranno consegnarlo o spedirlo all’organizzazione entro e non oltre il 30 Settembre 2023. Chi non restituirà il chip entro tale data dovrà pagare all’organizzazione € 15,00 (pari all’importo richiesto alla società organizzatrice dalla società proprietaria dei chip). Le società sono responsabili della restituzione dei chip dei propri atleti, quindi l’importo sopra specificato sarà addebitato alla società di appartenenza, qualora il tesserato non provveda a restituire o pagare il chip.
Le classifiche saranno convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’AppelloTEMPO LIMITE
Il tempo massimo di gara è stabilito in 2 ore e 45 minuti.

RISTORI
Lungo il percorso saranno previsti rifornimenti con acqua

PREMIAZIONE
Al termine della manifestazione verranno premiati i primi tre classificati assoluti M/F ed i primi tre classificati di ogni categoria.
Nella gara di 7 Km verranno premiati i primi tre di ogni categoria M/F.
Nota bene: i premi non sono cumulabili

Premi individuali valevoli per la 21,097 km.
Ai primi tre classificati assoluti M/F verranno riconosciuti i seguenti premi in denaro a titolo di rimborso spese.

Premio “Trofeo Energia Italia”
Alla società, che in assoluto avrà il maggior numero di partecipanti, verrà assegnato il trofeo dello sponsor Energia Italia.
A parità di numero di partecipanti, verrà premiata la società la cui sede sociale risulti più distante.
La società G.S. Atletica Mazara si auto esclude dal suddetto trofeo.

A tutti i classificati entro il tempo massimo sarà consegnata, previa consegna del chip all’arrivo, una medaglia finisher.
Sarà garantita l’assistenza sanitaria con la presenza di medici ed ambulanze.
Il percorso sarà chiuso al traffico automobilistico; la parte che non sarà possibile chiudere sarà opportunamente presidiata da polizia urbana, forze dell’ordine e gruppi di volontariato.
Gli atleti che si faranno accompagnare in gara da biciclette o da altri atleti senza pettorale saranno squalificati. La manifestazione sarà controllata dai giudici di gara.
Si informa che, ai sensi del D.lgs.n.196 del 30/06/03, che tutti i dati personali raccolti verranno utilizzati solamente per la realizzazione dell’elenco degli iscritti, la classifica, comunicazioni di servizio ed invio di materiale relativo della manifestazione.

IMPOSSIBILITÀ SOPRAVVENUTA
Nel caso in cui la gara venisse annullata e/o rinviata ad altra data, o comunque, non svolta per cause o motivi non imputabili e/o non riferibili alla volontà dell’Organizzazione, compresa la revoca della autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, l’iscritto nulla avrà a pretendere dall’ Asd Gs Atletica Mazara, né per la restituzione dell’importo versato per l’iscrizione, né a titolo di rimborso di qualsiasi spesa sostenuta o da sostenere. L’iscrizione effettuata potrà essere utilizzata per la nuova data stabilita o potrà essere utilizzata per la gara che verrà effettuata l’anno successivo. La presentazione della domanda di iscrizione ha valore di accettazione della presente clausola e come espressa rinuncia a qualsiasi pretesa conseguente all’annullamento e/o al rinvio della gara, sia relativa al risarcimento di eventuali danni patiti o patendi e/o per indennizzi e/o per qualsivoglia altra pretesa reintegratoria e/o satisfattiva per qualsiasi pregiudizio patrimoniale e non, subito e subendo.

DIRITTI D’IMMAGINE
Con l’iscrizione alla “XIV^ Maratonina di Sicilia l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione all’acquisizione gratuita del diritto, unitamente ai suoi partner, di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, prese in occasione della sua partecipazione alla manifestazione, su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari, prodotti e diffusi in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto. E’ fatto assoluto divieto di modificare il pettorale di gara. Gli atleti che in qualsiasi maniera riducono, tagliano o celano i marchi presenti sul pettorale, saranno esclusi dalla premiazione. Sarà squalificato chi gareggerà con il pettorale di un altro concorrente, e chi cederà il proprio.

RECLAMI
Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del R.T.I. Gli eventuali reclami dovranno essere presentati al Comitato Organizzatore, entro 30’ (fine manifestazione) unitamente alla tassa di € 100,00 che verrà trattenuta se il reclamo non verrà accolto.

ESONERO DI RESPONSABILITA’
L’atleta con l’iscrizione accetta il presente regolamento e dichiara espressamente di assumersi tutti i rischi derivanti dalla partecipazione all’evento, come, a titolo meramente esemplificativo, le eventuali cadute, contatti con veicoli e/o con altri partecipanti, spettatori od altro, le avverse condizioni di tempo, le condizioni del manto stradale, ed ogni altro diverso tipo di rischio.
In conseguenza di tale accettazione, si esonera espressamente l’ente organizzatore ed i singoli soggetti che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento sportivo, da ogni responsabilità per qualsiasi danno o nocumento derivante dalla partecipazione all’evento.
L’A.S.D. G.S. Atletica Mazara ancorchè si impegna attivamente per la buona riuscita della manifestazione, declina ogni responsabilità per danni a persone o cose prima, durante o dopo la gara. La manifestazione tuttavia sarà assicurata secondo le norme in vigore.
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL.
Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti. Inoltre la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.
Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G