DOMANI IL VIA AL XII RUNNING SICILY-TROFEO NUOVA SPORT CAR MINI CON LA LIFESTAR MALTA MARATHON
OLTRE 5.000 ATLETI ALLA PARTENZA DI MDINA: PETTORALE N. 2 PER IL CAMPIONE ITALIANO OUKHRID LHOUSSAINE
CONSEGNATI A LA VALLETTA I PREMI NOMA 2025 ALL’AMBASCIATORE FABRIZIO ROMANO, AL CONSOLE ANDREA VARISCHETTI ED ALL’ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO, SPORT E SPETTACOLO, ELVIRA AMATA
MALTA 22 FEBBRAIO 2025 – Il tre volte campione di Francia di Maratona, Alaa Hrioud, sarà domani (domenica 23 febbraio) l’atleta da battere nella 40^ Lifestar Malta Marathon, prima prova del circuito internazionale di corsa su strada Running Sicily-Trofeo Nuova Sport Car Mini, organizzato dall’Asd di Nando Sorbello. L’atleta transalpino, vincitore dell’edizione 2024, sarà alla partenza di Mdina con il pettorale n. 1, mentre il n. 2 è stato affidato al neo campione italiano di Maratona, Oukhrid Lhoussaine.
La Lifestar Malta Marathon, alla quale prenderà parte anche la medaglia d’oro paralimpica a Londra 2012 e Rio 2016 Richard Whitehead, sarà trasmessa in diretta dalla televisione di Stato maltese.
La consegna dei pettorali è stata effettuata a margine del Premio Noma, manifestazione organizzata dal Comitato Italiani all’estero di Malta guidato da Vincenzo Catalano e dalla Camera di Commercio italiana a Malta, di cui è segretario generale, Enry Di Giacono. Sul palco dell’Istituto Italiano di cultura sono stati premiati l’Ambasciatore d’Italia a Malta, Fabrizio Romano, il Primo Segretario dell’Ambasciata, Andrea Varischetti e l’Assessore della Regione Sicilia al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata (ha ritirato il riconoscimento il capo della segreteria particolare, Pippo Martino).
Nella sezione giornalismo sportivo hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Lorenzo Magrì del quotidiano La Sicilia di Catania e Joanna Camilleri della televisione di Stato maltese.
Il Premio, supportato dal Comitato organizzatore della Lifestar Malta Marathon, è alla sua terza edizione ed è nato per sancire il legame tra Italia e Malta. Nelle altre sezioni dei Premio, il riconoscimento è stato assegnato all’allenatore della nazionale maltese di softball, Roberto Andolfi; al Ceo di Visit Malta, Carlo Micallef; al Managing Director di Virtu Ferrie, Henri Saliba; ad Ernestina Cassar; Marcello Basile Cherubino; Denis Borg; Victor Camilleri; Boguslaw Maminski; Charles Damanin e Jemina Farley.
Il premio Noma 2025 verrà successivamente consegnato anche al Minister for Transport, Infrastructure and Pubblic Works di Malta, Chris Bonett. (NR)